La Storia          (English version)

             Nasce a Pistoia nel 1962 ,  solo come rosticceria , da una idea di Mauro Parenti, che all'epoca già possedeva un'attività analoga a Viareggio , unica nel suo genere grazie ad uno speciale girarrosto di provenienza inglese , molto innovativo per quegli anni , che "abbronzava" i cibi in cottura per mezzo di una lampada UVA. Sarà così che fornirà a tutta la città i "Polli d'oro"!

Per i primi anni l'attività è concentrata in una sola stanza , dove oggi si trova l’accesso principale ed il banco bar.

Due anni dopo , nel 1964 , comincia la produzione delle Pizze , utilizzando anche la stanza dove attualmente si trova il banco ed il forno della pizzeria.

Pochi mesi dopo , dietro richiesta della clientela che domanda pizze sempre più farcite ed elaborate , nasce il "Pane Arabo". Da allora gli ingredienti di questa nostra specialità esclusiva sono rimasti sempre gli stessi , raccogliendo anno dopo anno i consensi dei nostri clienti più affezionati , che solo qui possono gustare questa bizzarra creazione di fantasia gastronomica.

Alla fine degli anni 1960 nasce la Taverna "Buca di Sant'Jacopo" (dal nome del  Patrono di Pistoia) , che amplia ulteriormente i posti a sedere . Il pittore Orfeo Parenti affresca le due pareti laterali dell'ultima saletta e che tutt'oggi sono visibili nella stessa .

Nel 1990 i locali della taverna e della cucina vengono rinnovati per offrire migliori comfort .

Nel 1998 viene rinnovato l’angolo della pizzeria e il locale adiacente.

Nel 2001 viene effettuato la ristrutturazione più radicale con l’ampliamento delle sale , l’ampliamento delle cucine e la costruzione di nuovi servizi igienici.

Cambia anche l’aspetto in generale di tutti i locali che perdono del tutto la tipologia di “rosticceria”, per assumere quella di pizzeria e ristorante.

Questa breve descrizione non vuole essere niente di più di una memoria storica per le persone che , per caso o per scelta , si fermeranno a mangiare qui nella speranza che tutta l’esperienza accumulata in questi anni possa garantire Loro una sufficiente professionalità ed un accettabile servizio. 

Buon appetito " Il Pollo D'Oro"